Spincia Fest a Custonaci

Spincia Fest a Custonaci
13 / 19 luglio – Custonaci (TP)

26° edizione “Spincia Fest” 2016 a Custonaci, “Città dei marmi”, capitale della Spincia, dal 13 al 19 luglio 2016 in piazza Riviera a Cornino. Una grande realtà in un piccolo comune voluta e creata dal comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici.

La spincia di Custonaci, così chiamata da migliaia di buongustai è un dolce povero e inimitabile per la sua dolcezza e morbidezza, proveniente dalla ricetta della nonna Caterina. La manifestazione vanta ogni anno la presenza sempre più massiccia di migliaia di visitatori. Il termine spincia che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è sfincia. Dal dizionario etimologico siciliano, il termine sfincia sta ad indicare una specialità di frittella molto morbida e dolce. La radice della parola dall’arabo isfang significa appunto frittella di pasta morbida che si frigge e si mangia con il miele. Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, i spinci sono un dolce‬ tipico che precedevano le festività del Natale e veninano preparate per la festività dell’Immacolata. Dolce tipicamente povero realizzato con farina, latte e patate, ma dal risultato principesco.

La manifestazione, si prefigge il raggiungimento di un obbiettivo ambizioso, e si potranno valutare ancor meglio la rilevanza della manifestazione citata con riferimento agli aspetti di natura turistica, ambientale, salutistica, socio culturale e dell’enogastronomia‬ tipica siciliana ed internazionale con particolare riferimento al Comune di Custonaci, certamente in grado di aiutare il processo di ripresa e rilancio dell’economia del nostro territorio.

L’associazione dal 2007 ad oggi ha portato poi a valutare positivamente l’opportunità di coinvolgere nello Spincia Fest l’intero mondo dell’enogastronomia: infatti nelle precedenti edizioni sono state coinvolte altre nazioni quali la Tunisia, il Perù, e la Romania, per confrontare la nostra specialità siciliana con altre.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/Spinciafest
spinciafest.jimdo.com

Condividi sui Social!