Etna sotto le Stelle a Ragalna

ETNA SOTTO LE STELLE la manifestazione si svolge in Contrada Serra la Nave – Piano Vetore – Ragalna (CT), 9, 30 luglio e 6, 15 agosto 2016. Arte, Musica, Spettacolo, Sport. Alle pendici del Vulcano più alto d’Europa.

L’ evento vedrà un fitto calendario di appuntamenti tra musica, occasioni enogastronomiche, giochi, cicloescursioni, visite guidate all’Oservatorio e offrirà la possibilità di godere di una visione “full immersion” del vulcano Etna, come scenario ideale per ristorare il corpo e la mente.

“Etna sotto le stelle”, nella location naturale di contrada Serra la Nave, a circa 1790 metri sul livello del mare, rappresenta un’occasione ghiotta per chi ama il contatto con la natura, avendo la possibilità di fare quattro sgambate in bici o, per i più avventurosi, un percorso di eco-orienteering, sullo sfondo della vegetazione arborea delle pendici del vulcano. La sera non mancheranno concerti gratuiti e la kermesse Lapilli sotto le stelle ovvero l’incontro di sapori nella tradizione della buona cucina delle cose semplici.

La manifestazione “Etna sotto l stelle”, come ogni anno diventa il contesto per avvicinarsi al mondo della scienza e dell’Astronomia, in particolare, dal momento che si aprono al pubblico le porte dell’Ossrvatorio astrofisico con la guida degli esperti ricercatori dell’Ateneo catanese, che divulgheranno le recenti osservazioni del sistema solare.

Insomma, un “rimirar le stelle”, per le vacanze, magari dopo un anno di luci artificiali e di inquinamento, anche luminoso, che impedisce l’osservazione del cielo cui deve aggiungersi la passeggiata in bici, la gara di arrampicata sugli alberi attraverso circuiti per veri avventurieri. Non mancherà, come ogni anno, il momento di riflessione e raccoglimento spirituale con la festa della Madonna delle Nevi.

Per info e conferme per le date, contattare il comune di ragalna allo 095/7985111

Condividi sui Social!